News
Donnarumma al Manchester City: quanto guadagna il Milan dal trasferimento

Dal PSG al Manchester City: Donnarumma trova nuova casa in Premier League, il Milan sorride grazie al contributo di solidarietà.
Gianluigi Donnarumma è un nuovo giocatore del Manchester City. Il portiere della Nazionale si trasferisce in Inghilterra dopo l’esclusione dalla Supercoppa Uefa che aveva segnato la rottura definitiva con il Paris Saint-Germain. Luis Enrique ha puntato su Chevalier, decisione che ha accelerato l’uscita dell’ex rossonero.
L’accordo prevede un trasferimento da 27 milioni di euro, con un ingaggio faraonico: 15 milioni lordi nel primo anno – riporta il sito Calcio e Finanza -, poi a salire fino a 17 milioni nella quinta stagione.
Donnarumma, il Milan incassa dal contributo di solidarietà: primo ritorno economico dopo l’addio a zero
L’operazione porta un beneficio anche nelle casse di via Aldo Rossi. Grazie al meccanismo del contributo di solidarietà FIFA, dal passaggio di Gigio Donnarumma al Manchester City il Milan riceve una cifra superiore a un milione di euro, corrispondente al 5% del trasferimento proporzionato agli anni di formazione del portiere nel settore giovanile.
Un’entrata simbolica ma significativa, visto che i rossoneri non avevano incassato nulla nel 2021 quando il portiere azzurro si liberò a parametro zero per approdare in Ligue 1.

