News
Milan-Bologna 1-0: a San Siro ci pensa Modric. Finale rovente con un rosso ad Allegri

I rossoneri colpiscono quattro legni e soffrono fino all’ultimo. Il gol del croato regala tre punti pesantissimi. Finale nervoso con Allegri espulso.
Una serata ad alta tensione per il Milan a San Siro, che contro un Bologna compatto e intraprendente ha rischiato grosso. Brividi già al 14’, quando Cambiaghi aveva illuso i rossoblù prima che il gol venisse annullato per fuorigioco. Poi Orsolini e Lykogiannis hanno fatto tremare la retroguardia milanista, costretta a rincorrere.
La risposta rossonera non è mancata, ma Skorupski si è trasformato in un muro. Al 24’ Estupinan ha colpito il palo (il primo di quattro legni collezionati dal Diavolo) con un destro preciso, mentre Gimenez ha avuto due chance d’oro. La più clamorosa nel recupero del primo tempo: cross di Modric, spizzata di Loftus-Cheek e il messicano a botta sicura ha trovato ancora il palo. San Siro all’intervallo ha acceso la protesta: bordata di fischi dagli spalti.
Modric si prende la scena con un colpo da campione
Il momento chiave è arrivato al 61’. Dopo l’uscita forzata di Maignan per un problema al polpaccio, sostituito da Terracciano, i rossoneri hanno trovato la scintilla giusta: ripartenza veloce di Loftus-Cheek, scarico a destra per Saelemaekers e palla filtrante in area per Luka Modric. Con un tocco secco e preciso il croato ha battuto Skorupski, firmando il suo primo gol in Serie A.
Dopo la rete, il Milan ha cercato di chiudere i conti. Ricci ha colpito il terzo palo con un tiro dalla distanza, Gimenez invece ha continuato a divorarsi occasioni nitide: prima un controllo sbagliato a pochi metri dalla porta, poi un altro legno a dieci minuti dalla fine dopo aver aggirato Skorupski. Occasioni non sfruttate che hanno mantenuto vivo il Bologna fino al fischio finale.
Espulsione per Allegri e tre punti preziosi per i rossoneri
Il finale è stato incandescente. Nkunku ha sfiorato il colpo dal dischetto, ma dopo un check al monitor l’arbitro ha cambiato decisione, cancellando il rigore tra le proteste generali. La panchina del Milan è esplosa e Allegri, furioso, non si è trattenuto: cartellino rosso per l’allenatore, che salterà quindi la prossima sfida in trasferta contro l’Udinese.
L’atmosfera si è fatta elettrica, con San Siro in apnea fino all’ultimo dei sette minuti di recupero. Alla fine però il Milan ha stretto i denti e, nonostante le tensioni e le sofferenze, ha conquistato un successo pesantissimo per la propria corsa in campionato.

