News
Calciomercato Milan, un giovanissimo italiano per il post Maignan: colpo dalla Serie B

Il futuro di Mike Maignan al Milan è sempre più incerto. Il portiere francese, infortunatosi ieri contro il Bologna (ma senza lesioni), oggi punto di riferimento della squadra e capitano rossonero, ha un contratto in scadenza a fine stagione e il club non ha ancora trovato l’intesa per il prolungamento. La situazione ricorda da vicino quella vissuta nel 2020 con Gianluigi Donnarumma, quando l’allora numero uno lasciò Milanello senza accordo per il rinnovo.
A febbraio 2025, le parti avevano raggiunto un’intesa preliminare per un contratto triennale con opzione per il quarto anno da 5 milioni di euro netti a stagione. Il Milan, però, ha scelto di interrompere le trattative, complice qualche prestazione meno convincente del portiere, tra cui quella in Champions League contro il Feyenoord, e valutazioni di tipo gestionale. Nonostante lo stallo, Maignan ha garantito «il massimo impegno e professionalità per il rispetto della maglia e della fascia di capitano».
Possibile riapertura del dialogo, ma il club valuta alternative sul mercato
La dirigenza non esclude di tornare a trattare con l’entourage del portiere, ma al momento il futuro resta aperto. La priorità è definire al più presto una strategia: se il rinnovo non dovesse concretizzarsi, il Milan sarà costretto a individuare un nuovo numero uno per la prossima stagione.
Tra i profili seguiti con attenzione c’è Zion Suzuki, protagonista con il Parma e considerato uno dei talenti emergenti della Serie A nel ruolo. All’interno del club, però, cresce anche la fiducia verso il vivaio: Lorenzo Torriani, classe 2005, ha già esordito in prima squadra e potrebbe ritagliarsi un ruolo importante se Maignan dovesse lasciare Milano.
Occhi su Mascardi dello Spezia, giovane portiere nel mirino di Napoli e Milan
Oltre a Suzuki e Torriani, il Milan osserva con interesse Diego Mascardi, classe 2006 dello Spezia, già legato al club ligure fino al 2028. Il giovane estremo difensore è seguito anche dal Napoli, segno di una crescita che lo ha reso uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano.
La scelta finale dipenderà dalle prossime settimane e dalla possibilità di riavvicinare Maignan con un’offerta convincente. Per ora, il Milan si trova a dover pianificare un possibile cambio epocale tra i pali, bilanciando investimenti, prospettive future e valorizzazione dei giovani.

