Seguici su

News

Milan e Inter avranno lo stadio migliore d’Europa, parola di Scaroni

Rendering del nuovo stadio di Milano per Milan e Inter con design moderno e capienza da 70mila posti


Via libera preliminare al progetto di Milan e Inter: impianto da 70mila posti, verde e opere di riqualificazione urbana.

Il futuro di San Siro da ieri è entrato in una fase decisiva. Dopo mesi di studi, valutazioni tecniche e confronti istituzionali, il progetto presentato da Milan e Inter per il nuovo stadio ha ricevuto il via libera della Giunta comunale. La proposta riguarda la cessione del compendio immobiliare dello storico stadio Giuseppe Meazza, e punta a trasformare radicalmente un’area di oltre 280mila metri quadrati. Ora la parola passa al Consiglio comunale, chiamato a pronunciarsi sulla vendita definitiva.

Un progetto che prevede nuovo stadio, verde pubblico e la parziale demolizione del Meazza

Secondo la delibera, le due società hanno pianificato la costruzione di un impianto da almeno 70mila posti, concepito con criteri di sostenibilità e neutralità carbonica. È previsto lo spostamento del tunnel Patroclo, la parziale demolizione e la messa in sicurezza del Meazza, oltre a un’ampia area verde. Oltre 80mila metri quadrati di parco saranno restituiti alla città, con la manutenzione garantita per 30 anni dai club. L’intervento si svilupperà in due fasi: da un lato la realizzazione del nuovo stadio, dall’altro la creazione di funzioni plurivalenti e aree di servizi.

Dal punto di vista economico, il prezzo fissato è di 197 milioni di euro, con 73 milioni subito versati al Comune e il resto in più tranche garantite da fideiussioni. Sono previsti ulteriori investimenti per la sistemazione del verde, la ristrutturazione del tunnel e le opere pubbliche collegate. Il Comune parteciperà alle spese fino a un massimo di 22 milioni per le bonifiche e per parte del nuovo collegamento viario. Tra le clausole inserite figura anche una formula “earn out”, che permetterà al Comune di incassare una quota di eventuali plusvalenze in caso di rivendita delle aree nei primi cinque anni.

Scaroni: «A Milano faremo lo stadio più bello d’Europa, sarà un orgoglio per tutti»

Sul tema si è espresso Paolo Scaroni, presidente del Milan, che ai microfoni di Sky Sport ha commentato così la delibera: «Non ho ancora letto il documento, sono tante pagine, ma è un passo avanti di un percorso iniziato tanti anni fa e che è quasi arrivato alla fine». Scaroni ha ribadito la volontà dei club: «Abbiamo un obiettivo, faremo a Milano il più bello stadio di Europa perché Milano lo merita. Spenderemo un sacco di soldi, sarà un grande stadio che renderà orgogliosi tutti i milanesi».

Esterno dello stadio San Siro con piazzale vuoto in una giornata di sole
L’esterno dello stadio San Siro con piazzale deserto, sotto il sole di Milano (fonte: Image Photo Agency/via Delta Pictures) – www.noimilan.it

Noi Milan | La casa del Milan e dei milanisti 🏠🔴⚫️ | Founder: Luca Rosia

Sito non ufficiale e non connesso all'AC Milan. Marchio e logo dell'AC Milan sono di esclusiva proprietà di AC Milan S.p.A.

Raccolta pubblicitaria affidata a Delta Pictures S.r.l. - [email protected]