Calciomercato
Udinese Milan, in campo il grande obiettivo di Maldini: lo voleva fortemente in rossonero

Il calcio spesso vive di occasioni sfiorate e rimpianti, e in casa Milan ce ne sono diversi legati a trattative poi mai andate in porto. Tra questi c’è un nome che ancora oggi suscita curiosità: Nicolò Zaniolo, talento che per due volte ha sfiorato la maglia rossonera senza mai riuscire a indossarla. Oggi veste l’Udinese e la sua carriera ha preso altre direzioni, ma ogni volta che il Milan scende in campo con un trequartista capace di accendere San Siro, torna inevitabile il pensiero di ciò che sarebbe potuto succedere.
La trattativa con Maldini e Massara e il sogno di vestire la maglia rossonera
Le strade di Zaniolo e Milan si erano intrecciate con forza tra il 2022 e il 2023. Paolo Maldini e Frederic Massara lo consideravano un rinforzo ideale per la trequarti, al punto da organizzare incontri con l’entourage e con il giocatore stesso. In quelle riunioni Nicolò si mostrò entusiasta, convinto che San Siro potesse diventare la sua nuova casa. A Milano vedeva la possibilità di rinascere dopo un periodo difficile, con la certezza di essere valorizzato da Stefano Pioli, che aveva già dimostrato di credere nel talento dei giovani.
Il Milan arrivò a disegnare per lui un piano personalizzato, con l’obiettivo di riportarlo al top della condizione e inserirlo gradualmente nell’organico. Zaniolo avrebbe trovato spazio nel 4-2-3-1 rossonero, posizione centrale da trequartista, ruolo in cui si immaginava di fare la differenza. «Vorrei giocare a San Siro», confidò ai suoi agenti, rivelando quanto forte fosse il desiderio di indossare quella maglia.
Perché l’affare non si concretizzò e come Pulisic cambiò la storia
Nonostante la volontà comune, le richieste della Roma bloccarono tutto. Il club giallorosso chiedeva tra i 25 e i 30 milioni di euro, cifra considerata troppo alta dal Milan, che provò più volte ad abbassarla senza successo. L’idea restò viva anche dopo il trasferimento di Zaniolo al Galatasaray, ma l’addio di Maldini e Massara fece sfumare definitivamente l’opportunità.
Pochi mesi dopo i rossoneri investirono su Christian Pulisic, che ha raccolto quella maglia e quel ruolo che in un altro tempo sarebbe potuto essere del talento ex Roma. Da allora la storia ha preso un’altra piega: Zaniolo ha intrapreso nuove strade, mentre il Milan ha trovato nel giocatore americano un punto fermo per il presente e il futuro. Eppure, ogni volta che i due incrociano il proprio cammino, torna il pensiero di un legame mancato che avrebbe potuto cambiare destini diversi.

