Seguici su

News

Tabellone Coppa Italia, ultimi risultati e prossime partite

Trofeo della Coppa Italia nella sede della Lega Calcio Serie A

La Coppa Italia 2025/26 entra nel vivo: i sedicesimi hanno già regalato spettacolo e verdetti, ma i grandi derby cittadini restano possibili soltanto in finale.

Il cammino della Coppa Italia 2025/26 avanza verso gli ottavi di finale. Il tabellone riserva subito sfide interessanti ma rinvia i grandi derby cittadini soltanto – eventualmente – all’ultimo atto: Inter-Milan, Roma-Lazio e Juventus-Torino, infatti, potrebbero incrociarsi solo in finale.

Risultati dei sedicesimi e prime qualificate agli ottavi

Le prime partite dei sedicesimi hanno già regalato emozioni e verdetti. Il Cagliari ha travolto il Frosinone 4-1 con Gaetano e compagni sugli scudi: i rossoblù affronteranno il Napoli al prossimo turno. L’Udinese ha battuto il Palermo 2-1, trovando il primo gol di Zaniolo alla prima da titolare e guadagnandosi l’ottavo contro la Juventus. Convincente anche il Milan, che ha superato il Lecce 3-0 grazie alle reti di Gimenez, Nkunku e Pulisic, conquistando così l’incrocio con la Lazio. Gli ottavi sono in programma nella prima settimana di dicembre (ma le date sono ancora tutte da confermare).

Il programma prosegue oggi, mercoledì 24 settembre, con Parma-Spezia alle 17.00, Verona-Venezia alle 18.30 e Como-Sassuolo alle 21.00. Giovedì 25 sarà la volta di Genoa-Empoli (18.30) e Torino-Pisa (21.00).

Gli ottavi già composti e i possibili incroci nei quarti di finale

Dopo le prime sfide, alcuni accoppiamenti degli ottavi sono già certi: Juventus-Udinese e Lazio-Milan nella parte sinistra del tabellone, Napoli-Cagliari in quella destra. Le teste di serie, come da tradizione, entrano in gioco da questo turno.

Immaginando che tutte le squadre di Serie A fin qui coinvolte centrino la qualificazione, gli ottavi si completerebbero con Bologna-Parma, Atalanta-Genoa, Inter-Verona, Roma-Torino e Fiorentina-Como. Sfide che accendono l’interesse, soprattutto in prospettiva dei quarti.

Il Milan, ad esempio, potrebbe incrociare di nuovo il Bologna, avversario nell’ultima finale, mentre sull’altro lato del tabellone la Juventus potrebbe ritrovarsi contro l’Atalanta, riedizione della finale precedente. L’Inter avrebbe un cammino potenzialmente insidioso, con Roma ai quarti e Napoli in semifinale, mentre i partenopei potrebbero vedersela con la Fiorentina ai quarti.

Derby soltanto all’ultimo atto

La disposizione del tabellone allontana i derby cittadini fino alla finale. Inter-Milan, Roma-Lazio e Juventus-Torino non potranno verificarsi prima dell’atto conclusivo.

Leao Milan gol Bari Coppa Italia esultanza con maglia rossonera
Leao festeggia con la maglia rossonera dopo aver segnato contro il Bari in Coppa Italia (fonte: Image Photo Agency/via Delta Pictures) – www.noimilan.it

Noi Milan | La casa del Milan e dei milanisti 🏠🔴⚫️ | Founder: Luca Rosia

Sito non ufficiale e non connesso all'AC Milan. Marchio e logo dell'AC Milan sono di esclusiva proprietà di AC Milan S.p.A.

Raccolta pubblicitaria affidata a Delta Pictures S.r.l. - [email protected]