News
Milan, news incredibile dal passato: «Stavo per firmare con i rossoneri»

Una rivelazione sorprendente su un trasferimento mai avvenuto che avrebbe cambiato la storia del Milan.
La carriera di Xavi Hernandez è stata segnata da fedeltà assoluta alla maglia blaugrana. Un rapporto viscerale con il Barcellona che ha fatto di lui non soltanto un giocatore simbolo, ma anche un punto di riferimento per il calcio europeo degli anni Duemila. La sua visione di gioco, il palleggio e la capacità di interpretare il ruolo di regista hanno contribuito a plasmare una delle squadre più iconiche della storia. Nonostante questo legame indissolubile, la carriera del centrocampista catalano avrebbe potuto prendere una strada del tutto diversa, legata all’Italia e in particolare a Milano.
Xavi e l’occasione rossonera sfumata dopo il Mondiale Under-20 del 1999
In un’intervista rilasciata a Cronache di Spogliatoio, Xavi Hernandez ha raccontato di essere stato a un passo dal vestire la maglia del Milan: «La prima volta che sono stato sul punto di lasciare il Barcellona è stato per una squadra italiana: il Milan. Ero in trattativa con Galliani, che venne anche a Barcellona con mio padre, poco dopo la nostra vittoria del mondiale under-20 in Nigeria nel 99». Un passaggio che avrebbe potuto cambiare la storia rossonera e, al tempo stesso, quella del calcio europeo. L’ex centrocampista ha aggiunto: «Al Barcellona la squadra era già fatta e, quell’anno, ebbi la possibilità di andare, ma non me la sentii».
Inter e Bayern Monaco, le altre occasioni accarezzate dallo spagnolo
Non solo Milan. Nelle stesse dichiarazioni, Xavi Hernandez ha ricordato un altro momento chiave della sua carriera: «Poi nel 2008, prima dell’arrivo di Guardiola, ebbi la possibilità di andare al Bayern Monaco e all’Inter, ma la mia priorità è sempre stata il Barcellona».
Pur vivendo momenti difficili, segnati da critiche al suo ruolo di “regista”, la leggenda blaugrana non ha mai ceduto alle lusinghe esterne: «Il mio cuore voleva sempre restare al Barcellona». Una fedeltà premiata dai trionfi successivi, che hanno consacrato Xavi come uno dei più grandi centrocampisti della storia.

