News
Juventus-Milan, il rigore su Gimenez spiegato da Open Var

Juventus-Milan continua a far discutere dopo il rigore assegnato ai rossoneri per il contatto tra Lloyd Kelly e Santiago Gimenez. L’episodio è stato analizzato nel programma Open Var su DAZN, con la partecipazione di Andrea De Marco, ex arbitro e oggi incaricato dei rapporti della CAN con i club.
Dagli audio ufficiali di VAR e AVAR si ascolta chiaramente la conferma della decisione dell’arbitro Guida: «Ha fischiato rigore. Non c’è fuorigioco. Attaccante in vantaggio, difensore dietro. Marco, ti confermo il calcio di rigore. Non c’è il controllo del pallone, quindi assolutamente no DOGSO». Una spiegazione che ribadisce la correttezza della scelta sul campo.
De Marco ha poi aggiunto: «Abbiamo visto come l’arbitro Guida ha punito, deciso, il calcio di rigore, aveva la visuale libera e ha visto il contrasto tra Kelly e Gimenez. Tutto giusto quello che è stato fatto in campo». Un’analisi che rafforza la valutazione arbitrale in una gara di enorme peso. La tecnologia e la lettura diretta dell’arbitro hanno portato a una decisione considerata corretta da più parti.

