News
Milan news, a Udine Allegri potrebbe sorprendere con una nuova soluzione offensiva

Il Milan prepara una novità per l’Udinese che potrebbe cambiare gli equilibri in avanti.
Sabato sera alla Bluenergy Arena il Milan affronta l’Udinese in una gara che arriva in un momento delicato della stagione. Le assenze pesano: Rafa Leao è ancora fermo, Santi Gimenez non sta attraversando un periodo brillante e Massimiliano Allegri, squalificato, non sarà in panchina. In questo quadro, la sfida contro i friulani può diventare il palcoscenico giusto per vedere dall’inizio Christian Pulisic e Christopher Nkunku insieme. Due giocatori accomunati da percorsi molto simili, due storie di riscatto che adesso si incrociano in rossonero.
Pulisic già decisivo al Milan, Nkunku pronto a sfruttare la sua seconda occasione
Il cammino dei due ha tratti quasi paralleli: ne parla questa mattina la Gazzetta dello Sport in edicola. Pulisic è già diventato una pedina chiave, dopo anni complicati al Chelsea. Il suo rendimento al Milan ha sorpreso per continuità, capacità di incidere e duttilità tattica. Nkunku, arrivato in estate, condivide con lui un passato in Bundesliga e il passaggio a Londra per 65 milioni di euro, cifra identica per entrambi. Anche lui ha lasciato intravedere qualità importanti, come dimostrato contro il Bologna: in pochi secondi ha conquistato due rigori (a detta di alcuni opinionisti e addetti ai lavori, tre nelle stessa azione) poi cancellati dal Var. La condizione non è ancora ottimale, ma le premesse sono incoraggianti. Il Milan si aspetta che possa replicare la rinascita vissuta da Pulisic, diventando un’arma offensiva aggiuntiva.
Le scelte di formazione e i possibili equilibri tattici contro l’Udinese
L’assenza di Leao apre nuovi scenari per l’attacco rossonero. Allegri potrebbe puntare sulla coppia Pulisic-Nkunku dal primo minuto, rinunciando a un centravanti di riferimento e affidandosi a due giocatori rapidi, capaci di muoversi tra le linee e scambiarsi posizione. I tifosi sui social hanno già accolto positivamente questa possibile novità. Una soluzione che complicherebbe le marcature all’Udinese, costretta a inseguire due attaccanti difficili da leggere. Il tandem Pulisic-Nkunku offre imprevedibilità e può valorizzare anche il lavoro dei centrocampisti offensivi.
Il Milan arriva alla sfida del weekend con la necessità di vincere, dare continuità ai successi ottenuti con Lecce e Bologna e non perdere terreno in campionato. Udine è un campo ostico, ma proprio in partite di questo tipo serve la qualità di giocatori capaci di cambiare la gara con una giocata. La sfida alla Bluenergy Arena si presenta come il banco di prova ideale per capire se la coppia Pulisic-Nkunku può diventare una nuova arma stabile dell’attacco rossonero, in attesa del rientro di Leao e di un Gimenez più brillante. Sempre che Allegri in settimana vada dritto su questa idea.

