News
News Milan, pagelle Gazzetta: promossi e bocciati contro la Fiorentina

Il Milan si prende la vetta solitaria della Serie A superando la Fiorentina 2-1 a San Siro. Una vittoria costruita con personalità e lucidità, nonostante le assenze, grazie alle mosse vincenti di Massimiliano Allegri e alle giocate decisive di Rafael Leao. Come scrive La Gazzetta dello Sport, i rossoneri “hanno concesso ai viola soltanto un tiro in porta”.
Leao e Modric i migliori, Allegri la chiave del successo
Per la rosea, il migliore in campo – ovviamente – è stato Leao (8): “Esordio dal 1’ in campionato. Non brilla da centravanti, ma da seconda punta firma una doppietta: a San Siro in A non segnava dal 25 maggio 2024”. Accanto a lui, un Modric (7,5) da leader assoluto: “Un colosso davanti alla difesa: non solo tocchi raffinati per dar ritmo alla manovra, ma anche palloni recuperati e tanta interdizione”. Bene Bartesaghi (7), che “tiene botta e respinge un cross pericoloso”, e Gimenez (7), che “entra e conquista il rigore decisivo”.
Pavlovic e Athekame i peggiori
Le uniche note negative arrivano da Pavlovic (5,5), “si divora l’1-0 da due passi, errore grave”, e Athekame (5,5), che “patisce la prima da titolare a San Siro”. Sufficienti le prove di Maignan (6), Tomori (6), Gabbia (6), Fofana (6,5), Ricci (6) e Saelemaekers (6).
La Gazzetta dello Sport assegna 7 anche ad Allegri, lodandolo così: “Ha sei assenti, ma fa la differenza inserendo Gimenez: è la mossa che cambia il match e vale i tre punti”.

