Maxence Lacroix, 23 anni, difensore del Wolfsburg, per la Gazzetta dello Sport è uno dei profili individuati dal Milan per rafforzare in estate la difesa. Cosa c'è da sapere su di lui? Intanto che è francese, originario di Villeneuve-Saint-Georges e che è nato il 6 aprile del 2000. 

Ecco chi è Maxence Lacroix. La sua carriera è relativamente breve. Ha mosso i primi passi con il Limeyrat Les Croquant, il Montignac, il Thenon-Limeyrat-Fossemagne e il Trélissac, poi all'età di 15 anni è stato tesserato nel settore giovanile del Sochaux. Nel 2017 ha firmato il suo primo contratto da calciatore professionista ed è stato promosso in seconda squadra, militante nel Championnat de France amateur 2, oggi rinominato Championnat National 3. Il salto tra i grandi è arrivato nella stagione 2018/2019: con il Sochaux Maxence Lacroix ha debuttato l'8 dicembre 2018 in Coppa di Francia, nella sfida vinta dai Les Lionceaux contro l'Illkirch Graffenstaden. Il percorso nelle fila del Sochaux è stato per lui un crescendo: nella Ligue 2, dal 2018 al 2020 ha visto il campo 27 volte.

maxence lacroix ai tempi del Sochaux

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, non solo Lacroix: i colpi per il rilancio

Lacroix, dalla Ligue 2 alla Bundesliga

Maxence Lacroix è un giocatore del Wolfsburg dal 25 agosto 2020: in Bundesliga è sbarcato a titolo definitivo firmando un contratto di quattro stagioni, poi rinnovato fino al 2025. Costo dell'operazione 5 milioni di euro (oggi il suo cartellino vale quattro volte tanto). In Germania ha siglato anche la sua prima rete in carriera, sugli sviluppi di un calcio d'angolo nella sfida di qualificazione verso l'Europa League disputata dai tedeschi contro il Kukesi e vinta 4-0. Quello è stato anche il suo primo match con la maglia dei Die Wölfe, i lupi di Germania. Nella stagione in corso (2023/2024) Maxence conta 19 presenze in campionato, 3 nella coppa nazionale e 2 gol segnati (contro il Bayer Leverkusen e l'Eintracht Francoforte).

Maxence Lacroix, caratteristiche tecniche

Maxence Lacroix è un buon difensore centrale, abile nelle marcature e nell'anticipare gli avversari. Spicca anche in elevazione: con i suoi 190 centimetri di altezza sa come farsi valere nel gioco aereo. È quello uno dei suoi grandi punti di forza.

Theo, cessione in estate? Il Bayern osserva, il Milan fissa il prezzo
Arabi al Milan, accordo preliminare? Nuova voce e nuova smentita

💬 Commenti