Arrigo Sacchi non si è mai tirato indietro. Quando nel corso della stagione c'era da analizzare con tono critico l'andamento altalenante del Milan, l'ex tecnico di Fusignano ha sempre dispensato con fare costruttivo consigli e suggerimenti. Con rispetto, in primis nei confronti dell'allenatore Stefano Pioli, Sacchi ha unito analisi e pensieri indirizzati sempre alle migliorie che i rossoneri avrebbero potuto apportare in campo, ovviamente per raccogliere più punti e soddisfazioni.

Anche questa mattina, sulla colonne della Gazzetta dello Sport, nel suo ultimo editoriale, l'Arrigo nazionale ha parlato di Milan e calciomercato aggiungendo alla “serie” nuove riflessioni. Sacchi si è immedesimato nel ruolo di direttore sportivo dei rossoneri e ha spiegato quali confini, secondo lui, dovrebbe avere la prossima “strategia acquisti” del Club, quella da adottare nell'estate 2024. Intanto la “questione attaccante”. Leggiamo:

Sacchi: "Al Milan vedrei bene Zirkzee, però…"

Si dice: i rossoneri avranno bisogno di un centravanti. Vero se Giroud, che ha fatto molto bene finora, deciderà come sembra di andarsene. Il francese è stato molto utile e nella scelta del successore bisognerà ascoltare le richieste dell’allenatore. Se sarà ancora Pioli, come mi auguro, credo che punterà ad avere un attaccante con caratteristiche di movimento, disposto anche a sacrificarsi in fase di non possesso. Si fanno tanti nomi, come Goykeres dello Sporting Lisbona o Sesko del Lipsia. Ma i tifosi del Milan, che incontro spesso, mi chiedono sopratutto di Zirkzee. Potrebbe andare bene? La risposta non è semplice. Il ragazzo ha talento, è inserito in un gruppo che sta facendo un ottimo calcio (il Bologna è la vera sorpresa del campionato) ed è una punta che ama costruire l’azione. Ciò significa che partecipa alla manovra e dialoga con i compagni. Ha già realizzato dieci gol con il Bologna, e sono tanti. Al Milan lo vedrei bene, a patto che quello rossonero diventi davvero un collettivo.

LEGGI ANCHE Nuovo attaccante Milan, chi dopo Giroud? Almeno cinque candidati

Zirkzee del Bologna

Calciomercato Milan, Sacchi prepara la “lista della spesa"

All'interno del suo editoriale, Arrigo Sacchi ha spiegato che al Milan “servono elementi affidabili e intelligenti”. Non solo un nuovo numero 9 qualora partisse Giroud, in estate la dirigenza di Via Aldo Rossi farebbe bene a puntare anche su “un centrocampista” e “due difensori”. Così Sacchi sulla Gazzetta:

Non esagererei con molti acquisti dall’estero: ci vogliono sempre cinque o sei mesi perché ragazzi venuti da un altro Paese si ambientino nel nostro campionato e il Milan non ha tempo da perdere. In sostanza, osservando la rosa di quest’anno, io punterei a intervenire con almeno quattro acquisti. Direi un attaccante, e Zirkzee sarebbe un ottimo profilo. Con Pulisic e Leao sugli esterni, il reparto sarebbe a posto. E poi è necessario un centrocampista molto intelligente e molto disponibile alla corsa. Infine, cercherei due difensori: magari un laterale e un centrale. Ovvio che si possono spendere dei nomi, ma per farlo bisogna prima conoscere il budget a disposizione dei dirigenti. Credo che la squadra di Pioli non debba essere stravolta, ma soltanto ritoccata.

Il video dell'addio di Giroud ha commosso i tifosi del Milan
Parcheggi gratis a San Siro, dove parcheggiare: le soluzioni

💬 Commenti