Voci, indiscrezioni dicono che Julen Lopetegui, tecnico spagnolo, sia il preferito dal Milan. Ne ha parlato per la prima volta il sito Relevo. Dicono che RedBird, Gerry Cardinale in persona lo voglia sulla panchina a San Siro al posto di Stefano Pioli. Ma chi è Julen Lopetegui? Tracciamo un rapido profilo.

Chi è Lopetegui: l'esperienza al Real da dimenticare

Per chi non lo sapesse, Julen Lopetegui ha allenato il Real Madrid, chiamato dai blancos nel 2018 per sostituire non uno qualunque, un certo Zinedine Zidane. Non è andata bene, anzi, proprio per nulla. Un'esperienza disastrosa: sconfitta nella Supercoppa europea contro i cugini dell'Atletico, nono posto in campionato, cinque sberle ricevute dal Barcellona. Un disastro.

Lopetegui la città di Madrid l'ha conosciuta bene, soprattutto però da calciatore. È stato il portiere del Rayo Vallecano dal 1997 al 2002, quando poi ha appeso i guantoni al chiodo per intraprendere la carriera di allenatore. Classe 1966, è originario di Asteasu, un piccolo comune della comunità autonoma dei Paesi Baschi. Lì è cresciuto e lì si è innamorato del calcio… Nelle fila della Real Sociedad negli anni '80 ha mosso i primi passi sul rettangolo verde, per poi passare nella cantera del Real Madrid.

LEGGI ANCHE Pioli, Cardinale indica la porta...

L'ottimo cammino con la Nazionale

Lopetegui è stato commissario tecnico della Spagna dal 2016 al 2018, altro rapporto poi interrotto bruscamente. Prima ancora, nel 2012 e nel 2013, ha vinto gli Europei con le selezioni spagnole Under 19 e Under 21. Anche sulla panchina della Nazionale maggiore ha fatto bene, anzi, più che bene. La sua Spagna aveva salutato il girone di qualificazione al campionato del mondo 2018 al primo posto con zero sconfitte. All'alba del Mondiale però, proprio un paio di giorni prima dell'esordio, una ventina di giorni dopo aver firmato il rinnovo di contratto con la Roja, Lopetegui è stato sollevato dall'incarico. Il motivo? Si era accordato anche con il Real Madrid. Insomma, aveva messo un piede dentro due scarpe e il presidente della Federazione Rubiales era andato su tutte le furie.

Porto, Siviglia, Wolverhampton… Cosa ha vinto Lopetegui?

In carriera Lopetegui ha guidato anche il Porto e il Siviglia (con il quale ha vinto nella stagione 2019/2020 il suo unico trofeo da allenatore sulla panchina di un club, l'Europa League). La sua ultima esperienza? Con il Wolverhampton in Premier League. Un capitolo, quello inglese, durato però soltanto pochi mesi, dal novembre del 2022 all'agosto del 2023. A sei giorni dall'inizio dalla nuova stagione ha risolto il contratto coi Wolves a causa dei problemi finanziari interni al Club. Per risponde alla domanda “dove allena oggi Lopetegui?”, ecco, Lopetegui oggi non allena. Dalla scorsa estate lo spagnolo è libero sul mercato, e da luglio 2024 sarà pronto a intraprendere una nuova avventura. Dicono al Milan, in Serie A. Piace a Gerry Cardinale, che pare proprio intenzionato per il dopo Pioli a puntare su un profilo dall'esperienza europea.

Lopetegui e l'Europa League vinta a Siviglia
Pioli, Cardinale indica la porta... Il sostituto non è né Conte, né Motta: l'ultima voce
Cardinale annuncia: «Creerò una società che costruisca nuovi stadi in Italia»

💬 Commenti

Noi Milan | Giornale online dedicato all'AC Milan: notizie e approfondimenti in tempo reale
Editore e Direttore: Luca Rosia 

Sito non ufficiale e non connesso all'AC Milan. Marchio e logo dell'AC Milan sono di esclusiva proprietà di AC Milan S.p.A.

 

Powered by Slyvi