È il giorno di Morata. Puntuale come un orologio svizzero. Qui di svizzero però c'è ben poco, anzi praticamente nulla. Si parla spagnolo, solo spagnolo (e un po' di italiano). L'estate del Milan torna, puntuale, a guardare verso ovest. Penisola iberica. Álvaro Morata, 32 anni il prossimo ottobre, centravanti d'esperienza con un vissuto in Serie A, torna nel mirino dei rossoneri. Almeno, così raccontano le fonti di mercato. Puntuali come (quasi) ogni mese di luglio.

Il Milan sta esplorando più possibilità, l'obiettivo è sempre lo stesso da settimane: rinforzare l'attacco con un nuovo numero 9 in vista della prossima stagione (che partirà ufficialmente il weekend del 17-18 agosto con la prima giornata di Serie A). Tra i nomi in orbita torna prepotente Álvaro Morata, oggi sotto contratto con l'Atletico Madrid ma ben noto anche ai tifosi italiani, per i suoi trascorsi alla Juventus.

Che Morata sia una macchina da gol lo ha dimostrato più o meno ovunque, in tutte le competizioni più prestigiose alle quali ha preso parte. La sua esperienza in Serie A con la Juve lo ha visto segnare 59 volte nel corso di due distinti periodi, da 2014 a 2016 e poi da 2020 a 2022, un fattore che lo rende particolarmente appetibile per il contesto italiano. Ha vissuto esperienze anche in Premier League con il Chelsea e nella Liga, in Spagna dapprima con il Real Madrid e poi con l'Atletico: nella capitale spagnola ha accumulato 89 marcature, confermando tutta la sua affidabilità.

Morata morde la medaglia della Coppa Italia vinta con la Juventus

Morata al Milan, primo sondaggio (dicono) 

Il Milan, alla ricerca di nuove soluzioni offensive, valuta Morata un'opzione valida tanto per meriti sportivi quanto per la portata economica dell'operazione. Così dice radio mercato. La clausola rescissoria è fissata a circa 13 milioni di euro, l'ingaggio attuale è di 5,5 milioni a stagione, cifre gestibili per il bilancio di Via Aldo Rossi. Pare che il Milan abbia già avanzato un sondaggio e che gli agenti della punta spagnola non abbiano chiuso alla possibilità di un ritorno in Italia. 

Le priorità di Morata

Attualmente Morata è concentrato con la Spagna all'Europeo. Di futuro, quindi, se ne riparlerà a giorni, o tra un paio di settimane. In una recente dichiarazione riportata sul suo account Instagram ha rivelato il suo attaccamento all'Atletico, però…il mercato, si sa, nasconde sorprese una dopo l'altra. La fedeltà verso i colchoneros mostrata da Álvaro sembra mirato a spegnere i rumors circa un suo possibile trasferimento, magari in Arabia (se ne parla da tempo=. Resta da capire se la prospettiva di legarsi al Milan possa alterare le sue convinzioni.

Morata al Milan? Gli stimoli non mancherebbero

Insomma… nulla è ancora sbocciato. Per ora nell'ambiente si vocifera, a Milano soprattutto. Il Milan starebbe contemplando l'idea di accogliere un giocatore con un ricco pedigree in Serie A e nelle competizioni internazionali, Morata valutando invece l'opportunità. Magari vestire la maglia numero 9 del nuovo Milan di Fonseca può rappresentare per lui il giusto stimolo per scrivere un nuovo (e ultimo?) capitolo della sua carriera. Il calciomercato, sempre pieno di sorprese, potrebbe riservare presto sviluppi interessanti.

Calciomercato Milan, Pavlovic in difesa: che occasione!
Abbonamenti Milan, ecco il concorso "125 VOLTE ROSSONERI"