Vuoi sapere di più su Victor Boniface, hai letto il suo nome accostato al Milan e ti stai chiedendo “chi è” il nuovo candidato a sostituire Giroud in rossonero? Sei nel posto giusto.

Boniface, gli inizi e l'arrivo in Europa: cosa sappiamo della sua carriera

Victor Boniface ha 23 anni, calciatore, è un ragazzo del 2000, ruolo attaccante. Nato a Lagos, in Nigeria, ha mosso i primi passi sui campi da calcio nella sua terra, nelle giovanili del Real Sapphire. In Europa è sbarcato nel 2019, acquistato per meno di un milione (la cifra ufficiale non è ben chiara) dai norvegesi del Bodo/Glimt

Victor Boniface con maglia Bodo Glimt

Prima di trasferirsi nella Pro League belga sposare il progetto dell'Union Saint-Gilloise, in Norvegia Boniface ha segnato 23 gol in 66 uscite tra campionato e coppe ma, soprattutto, con grande determinazione e forza d'animo è riuscito a superare il primo grande ostacolo che la vita gli ha parato davanti.

Dal doppio stop al trauma per la morte della madre

A marzo del 2019 il suo ginocchio ha fatto crack: rottura del legamento crociato e arrivederci a settembre. Una volta rientrato in campo, Victor ha vinto il campionato con il Bodo/Glimt ma sulla coda della stagione è stato costretto a fermarsi una seconda volta: rigonfiamento del ginocchio e carriera a rischio crollo. A causa di questo nuovo stop il Club Brugge, che lo aveva fortemente voluto come obiettivo di mercato, si ritira dalla corsa.

Il destino per Boniface, ragazzo di appena vent'anni, è stato ancora più crudele… Da una sofferenza a un'altra: nello stesso periodo Victor perde la madre, la persona a cui era più legato in assoluto (da bambino in Nigeria era stato cresciuto dalla mamma e dalla nonna). Caduto in depressione, ha pensato addirittura di abbandonare quel sogno che tanto aveva rincorso sin da bambino: diventare un giocatore di fama mondiale. Più avanti racconterà:

Avevo perso il Brugge, avevo perso il ginocchio, avevo perso la mamma. Non avevo più interesse nel giocare a calcio. Avevo praticamente smesso. E non facevo altro che mangiare e bere. Alcol e Red Bull, ne ero quasi dipendente. Avevo smesso la dieta, facevo festa cercando qualsiasi cosa che mi rendesse felice.

Grazie al supporto della nonna, Victor è riuscito a uscire dal vortice e ritrovare stimoli e sorriso. Da lì la scelta di riaccendere il motore e rimettendosi in gioco in una nuova piazza, un nuovo club: l'Union Saint-Gilloise. Pronti via e in Belgio Boniface ha ripreso a macinare prestazioni convincenti: nella sua unica stagione nelle fila dell'USG ha collezionato 17 gol e 12 assist, numeri impreziositi dalla palma di capocannoniere della UEFA Europa League. Statistiche di spessore che da una parte hanno gonfiato il valore del suo cartellino fino a quota 20 milioni, dall'altra hanno attirato attorno a lui le attenzioni di diverse società europee di fascia medio alta. Tra questi il Bayer Leverkusen, la sua squadra attuale.

Chi è Boniface: la trasformazione da 10 ad attaccante

Non tutti sanno che Victor Boniface, spesso accostato dai media per caratteristiche al connazionale Osimhen del Napoli, alle origini, quando militava nel Real Sapphire giocava da numero dieci: prima di scendere in campo per allenarsi era solito analizzare minuziosamente i video di Neymar, Santi Cazorla, Andres Iniesta e Hatem Ben Arfa. Solo successivamente ha indossato il vestito del centravanti, un abito - verrebbe da dire guardando le sue medie - confezionato su misura.

L'ultima stagione segnata da un brutto infortunio

Oggi Boniface è uno dei volti in copertina del capolavoro di Xabi Alonso in Bundelisga. Il Leverkusen viaggia alla velocità supersonica sia in campionato che in Europa League, e per alcune settimane anche l'attaccante nigeriano ha spinto sull'acceleratore. Per la precisione, da agosto a dicembre ha firmato 16 gol e 9 assist. Purtroppo poi un nuovo infortunio lo ha condannato a guardare i compagni seduto in tribuna: una lesione all'adduttore destro rimediata a gennaio durante un allenamento con la Nazionale lo ha completamente frenato. 

Futuro al Milan?

Tifoso dichiarato dell'Arsenal, le ultime voci lo segnalano sul taccuino di Geoffrey Moncada come futuro numero 9 rossonero. Sarà lui il sostituto di Olivier Giroud a Milanello la prossima stagione? Staremo a vedere. Quanto costa Boniface? Secondo il sito specializzato transfermarkt il valore del suo cartellino in una sola stagione, e nonostante l'infortunio, è praticamente raddoppiato: pare servano 40 milioni oggi per annullare il contratto che con il Bayer ha firmato fino al termine della stagione 2027/2028.

Milan, come sta Thiaw? L'ultimo aggiornamento in vista della Roma
Vigilia di Milan-Roma, le parole di Pioli e Bennacer

💬 Commenti

Noi Milan | Giornale online dedicato all'AC Milan: notizie e approfondimenti in tempo reale
Editore e Direttore: Luca Rosia 

Sito non ufficiale e non connesso all'AC Milan. Marchio e logo dell'AC Milan sono di esclusiva proprietà di AC Milan S.p.A.

 

Powered by Slyvi